OpenX

Tradizioni matrimonio del sud Italia

Nel sud Italia le tradizioni del matrimonio sono molto radicate e presenti nella vita di tutti i giorni.
Le donne ancora oggi a partire da bambine usano preparare il corredo per la vita matrimoniale.
Il matrimonio è una festa importantissima ed è legato a tantissimi festeggiamenti, che durano anche diversi giorni, e ogni evento legato al matrimonio è un'occasione per festeggiare.
In Campania si fa una piccola festa anche per la promessa di matrimonio. In qualche paese addirittura i futuri sposi fanno anche una piccola lista di regali per questa evenienza.
In molti paesi campani si usa fare la serenata la sera prima del matrimonio, quando il futuro sposo usa andare sotto il balcone della fidanzata in compagnia di cantori locali per dedicarle canzoni d'amore in attesa che lei accenda la luce e si affacci, questo è il suo "si" pubblico dopo di che si continua con una festa che prelude quella delle nozze.
In Basilicata, zona di antica dominazione normanna, nel passato era in uso in alcune zone il Morgengab, dal tedesco dono del mattino, cioè un dono, una dote, di gioielli, soldi o altro, che il marito faceva alla moglie in segno di ringraziamento dopo avere consumato matrimonio e che sarebbe servita anche in caso di un eventuale vedovanza.
In questa regione sono ancora forti le tracce di un antico rituale pagano del matrimonio con gli alberi, che consisteva essenzialmente in tre giri di danza intorno al un albero, lo sposo diceva: "Albere senza foglie quest'è la mia moglie", e la sposa rispondeva: "Albere mie fiurite quest'è lu mie marite".
Ancora oggi in molti paesi gli sposi devono passare sotto un albero dopo il matrimonio, e questa scelta è legata alla fecondità della madre terra e alla possibilità che la donna e la vita coniugale in genere possa assorbirne la capacità vitale.