OpenX

Tradizioni nuziali del centro Italia

In Italia centrale le tradizioni della Toscana, una terra ricca di borghi medievali ben conservati e paesaggi ancora molto liberi, le tradizioni legate al matrimonio non mancano, in particolare famoso è il matrimonio medievale che ogni anno si celebra a Suvereto, in provincia di Livorno, è matrimonio civile celebrato dal sindaco nel trecentesco palazzo del comune, ma la particolarità è che tutti sono vestiti in abiti tradizionali anche i parenti e gli invitati e poi si va al ricevimento di nozze che è un vero convivio nuziale, con le pietanze storiche tipiche del Medioevo.
Questa tradizione è un occasione gli usi e i costumi medievali, e si ripete ogni estate , ed è anche un'attrattiva per turisti.
Nelle Marche, una terra di tradizioni contadine, viene ricordato il matrimonio contadino,scandito da passi fondamentali.
I genitori degli sposi si dovevano incontrare per organizzare il gionro delle nozze, poi qualche giorno prima del matrimonio avveniva l'accuncio, un corteo che trasportava la roba della sposa nella futura casa su di un birrocchio trainato da buoi adornati con fiocchi nuziali, al corteo partecipavano tutte le ragazze che portavano, su dei canestri messi sulla loro testa, le lenzuola e i cuscini.
Il giorno dello sposalizio tutto il paese era coinvolto, e si formava un lungo corteo con in testa gli sposi, seguiti dai parenti più stretti e dai testimoni, fino alla casa degli sposi dove iniziavano i festeggiamenti, di solito all'aperto che duravano fino a tardi.
Le tradizioni abruzzesi sono ancora molto vive e oggi si presentano ai visitatori in ogni occasione possibile, feste , sagre, eventi, e il matrimonio le rispecchia appieno.
É da ricordare la città di Sulmona in modo particolare perchè patria dei confetti, una produttività famosa e importata in tutto il mondo.
I confetti sono tipici dolciumi legati alle ricorrenza più importanti e il loro valore simbolico per il matrimonio è perchè le mandorle hanno un sapore agrodolce, che rappresenta la vita mentre la copertura di zucchero rappresenta la speranza di un'unione dolce.
Di solito si usano nelle bomboniere cinque confetti a augurare salute, ricchezza, felicità, fertilità e longevità.