OpenX

Tradizioni nuziali nel Nord Italia

Le tradizioni legate alle nozze sono un po' diverse da regione a regione.
Nel Nord Italia ad esempio, troviamo alcune tradizioni particolari, come il rito ambrosiano in Lombardia, che è diverso rispetto al rito tradizionale per la cerimonia in chiesa.
In Trentino Alto Adige nel passato si usava sposarsi durante l'inverno, perchè l'estate era dedicata al lavoro nei campi e agli alpeggi.
A Venezia, città d'acqua e di canali per eccellenza, la tradizione vuole che gli sposi alla fine della cerimonia se ne vadano via in gondola magari seguiti da parenti stretti, fino al ristorante in una delle famose isole della laguna.
A Verona si trova il celebre balcone di Giulietta, la protagonista della tragedia di Shakespeare che si dice vivesse proprio in questa città. Adesso grazie all'iniziativa lanciata dal comune, è possibile per le coppie sposarsi con rito civile nella casa di Giulietta e affacciarsi alla celebre balconata.
In Friuli, una terra con tanti monti nell'entroterra, in molti paesi si è ancora molto legati alle tradizioni di montagna, come tagliare un coccio di albero dopo le nozze con una sega da boscaioli a significare la collaborazione comune dei coniugi in tutte le prove della vita.
Fino al 2005 inoltre a San Daniele del Friuli veniva festeggiato il matrimonio celtico, i Celti infatti abitarono questa terra da tempi remoti. Si trattava di una rievocazione in particolare delle danze tipiche celtiche che caratterizzavano il matrimonio.
In alcune zone di tradizione veneta la fede è anche chiamata "vera", da un termine veneto-slavo, che significa fedeltà.